Cartolina da Rodi

Sono stata a Rodi per Lavoro a Maggio di quest’anno. Di quest’isola ho sempre pensato che fosse una meta troppo turistica e commerciale, quindi non avevo grandi aspettative, devo ammetterlo…

Una volta arrivata però mi sono subito accorta, tanto per cominciare, che c’è un microclima veramente fantastico: l’estate inizia presto e finisce tardi, con temperature gradevolissime anche nelle mezze stagioni, e che, nonostante sia una meta effettivamente molto battuta, riserva baie nascoste e zone del suo interno semideserte davvero suggestive. E’ infatti una delle isole più grandi della Grecia (mai grande quanto Creta che è anche una delle più grandi di tutta Europa), ma vasta abbastanza per trovare punti poco affollati anche in alta stagione.

Durante il mio breve soggiorno, uno degli scorsi che mi ha colpita di più è la famosa Lindos: candido paesino tipico greco, tutto arroccato su di un altura che, con la sua fortezza, si specchia in una splendida baia color smeraldo.

Lindos dalla sua Baia

Lindos è tappa di numerosissime escursioni in giornata, ma a mio parere è anche un ottima base di soggiorno per una vacanza a Rodi. Oltre che una bella spiaggia è anche sede di una discreta vita notturna, animata soprattutto da tipiche taverne con vista e localini all’aperto. Il centro è pedonale, e le sue viuzze si intersecano come sempre a labirinto tra le casine bianche dipinte a calce. Per questo sono davvero una chicca i suoi localini, che quasi sempre hanno una terrazza panoramica dove vale la pena andare a sorseggiare qualcosa al ritorno dalla spiaggia o dalla rocca. E’ proprio sulla Rocca Castello che sorge l’Acropoli, dalla quale si ha la vista più panoramica in assoluto di Lindos. Da non perdere è anche la chiesetta Panagia, in centro, interamente avvolta da affreschi.

Altra escursione inmancabile è Rodi città, gioiello Medievale e Patrimonio Unesco caratterizzato da un mosaico di stili tra antico e moderno, un pò meno “greco” del solito, ha infatti una fortissima impronta turca ed ottomana. Gli scorci della città sono quindi molto particolari, e prevale il color ocra dei mattoni degli edifici e dei portici nei quali si nascondono numeros bazar orientaleggianti.

Consiglio di percorrere la Via Dei Cavalieri, grande strada di acciotolato  che attraversa il centro. Di martedì e sabato pomeriggio è inoltre possibile fare un giro dei Bastioni partendo dall’Ospedale dei Cavalieri.

A circa 3km dal centro della città vecchia si può raggiungere il monte Smith, dove si possono visitare i resti archeologici del Tempio del Dio Apollo e di un antico stadio; meglio fare un’secursione guidata in questa zona, dato che le informazioni riportate nei totem turistici sono davvero sintetiche.

La Costa Est di Rodi è quella più balneabile, con lunghe baie di ciottoli e ghiaia, a volte anche ghiaia fine; mentre il litorale occidentale è caratterizzato da alte scogliere, infrastagliate per brevi tratti da piccole baie con mare mosso.

Tante sono le spiagge da vedere, e siccome l’isola non è piccola vale davvero la pena esplorarla con un’auto a noleggio.

La zona più famosa (e, posso dire, più richiesta sul mercato italiano) è Faliraki, paesino che sorge sull’omonima baia contornata da colline di terra bruna. peccato forse per il gran numero di costruzioni alberghiere che intaccano un pò la visuale…

mappa Rodi

Poco più a Sud c’è un’altra bellissima baia, un pò meno edificata dove si trova il villaggio di VERATOUR: il VERACLUB KOLYMBIA BEACH, in cui ho soggiornato io. Ottima struttura in formula club, in posizione leggermente rialzata, ma comunque in prima fila sulla spiaggia di ciottoli e ghiaia. Tutta la zona bar e ristorazione (e buona parte delle camere) sono vista mare. Nella  caletta a fianco, raggiungibile a piedi, si trova anche il BRAVO CLUB (gruppo Alpitour); a differenza del Veraclub il Bravo non è proprio sul mare, sono comunque neanche 5 minuti a piedi dalla spiaggia, che però non è in questo caso di ciottoli ma di sabbia dorata, con pareti di roccia quasi lunare di color avorio.

Spiaggia di Faliraki
veracub Kolymbia Beach

 

 

 

 

 

 

 

 

Rodi è una meta molto economica, se la valutate con largo anticipo è conveniente fermare un volo Ryan, che ha collegamenti diretti sia da Bologna che da Bergamo.

Chiesetta sulla spiaggia di Faliraki

 

E’ in assoluto consigliata in bassa stagione, come già detto, quando ancora l’estate da noi deve iniziare o sta finendo.

 

Con i suoi 360 giorni di sole all’anno ci penserà questa bella isoletta a riscaldarvi!