Mykonos, due isole in una.

Mulino a vento

L’organizzazione delle vacanze delle mie amiche a Mykonos mi ha fatto tornare voglia di quest’isola, forse la più famosa ed estrosa delle Cicladi, ma che sa nascondere una faccia opposta, fatta di baie tranquille e calette semi-deserte anche ad Agosto.

La cosa che ricordo con più piacere è senza dubbio Mykonos town: un vero e proprio labirinnto bianco, quasi accecante di giorno. Il centro è pedonale ed estremamente grazioso, fatto non solo di negozi e locali sciccosi, ma anche di angoli tipici, semplici taverne e piccoli bazar di souvenir.

Ebbene sì, Mykonos ha davvero due volti,al conttratio di ciò che si pensa, anche in altissima stagione, è possibile trovate spiagge semi-deserte ed angoli ancora incontaminati.

I mesi di Luglio e buona parte di Agosto sono i più battuti dal meltemi, il vento impetuoso delle isole cicladi. Mal di gola e raffeddore sono quasi assicurati se si gira in scooter o quad (il modo migliore per visitare l’isola. Mykonos è bel collegata a gran parte delle altre sorelle Cicladi, quindi è possibile e consigliato associare qualche notte di soggiorno a Paros, o a Naxos (la più grande e sabbiosa dell’arcipelago) o addirittura alla più lontata Santorini.

Su Mykonos si può volare con tratte dirette da quasi tutti gli aeroporti italiani, cosa che non è invece possibile con altre Cicladi, raggiungibili solo in aliscafo.

Le spiagge più belle che ho visto sono state Kalo Livadi, Aghia Anna e Super Paradise. Davvero suggestivo è un giro al faro di Armenistis, a Nord Est dell’isola. Ma la cosa che non potete farvi mancare in una vacanza a Mykonos è il tramonto ai mulini, con vista su tutto il quartiere della Piccola Venezia, una vera chicca.

Super Paradise
Super Paradise Beach
spiaggia di Platis Gyalos
Faro di Armenistis
I Mulini affacciati alla Piccola Venezia

 

 

Da evitare invece, se non si amano vita notturna e direi anche diurna, la spiaggia di Paradise, dove si raccolgono giovani da tutta Europa, dall’orario di aperitivo fino a notte tarda.

A differenza di altre isole Mykonos è abbastanza cara; uscire a cena non è quindi così economico come potrebbe essere nelle Piccole Cicladi o nelle Cicladi meno battute.

L’opzione più economica pr vivere l’isola è quindi sicuramente uno studio o una camera in bed e breakfast.

I villaggi in tutto incluso sono davvero pochi, il migliore per posizione è senza dubbio il Veraclub Penelope, sulla bellissima Kalo Livadi. Chi davvero ama resort di lusso piuttosto che boutique hotel o ville private qui ha davvero l’imbarazzo della scelta!

Scorcio vicino ad Armenistis
Tramonto su Miykonos Town

 

 

 

 

 

 

Insomma che dire… Mykonos è davvero per tutti,giovani e meno giovani… Provare per credere!!