GR20, a piedi sul tetto della Corsica

Ho già scritto del mio amore per quest’isola nel diario Corsica vicina Selvaggia , ma non ho parlato di quello che sembra essere un magnifico percorso di trekking: la GR20.

Grand Randonneé 20 Nord: 88km di stupefacenti panorami, distribuiti su di un dislivello totale di 12.000 metri, è uno dei sentieri escursionistici più severi d’Europa, ed attraversa le montagne del centro dell’Ile de Beauteé.

GRAN RANDONEE 20 Nord

Si tratta di uno dei sentieri in assoluto più impegnativi d’Europa, ma ogni fatica viene senza dubbio ripagata da scorci di natura forte ed aspra, laghetti d’alta quota, verdi altipiani erbosi e picchi di roccia granitica, le Dolomiti Corse.

Un luogo insomma dove “U tempu si è fermatu”, come recita un cartello posto agli stazzi di Vaccagna a metà percorso.

Forse, come me, non sapevate di questo percorso, eppure penso sia stupefacente sapere che si sfiora quasi ogni anno la quota trentamila trekker da tutto il mondo che durante la stagione estiva percorrono la GR20. Eh sì, perchè i rilievi in Corsica sono davvero importanti e vanno a coprire quasi tutta l’isola (ricordiamoci che si arriva a ben 2.706m col Monte Cinto).

Gr20 Nord e GR20 Sud

Come organizzarsi? Ecco due dritte:

  • tempo di percorrenza previsto: 9 giorni. (Ma il campione spagnolo di skyrunning, Kilian Burgada, lo ha percorso in sole 33 ore!!).
  • dove dormire: i rifugi ci sono, ma hanno pochi posti letto. Occorre prenotare per telefono al numero unico del Parco regionale della Corsica 0033 4 95517910, oppure online. Il prezzo medio è 20,00 € a notte, pasti esclusi.
  • naturalmente occorrono attrezzature ed allenamento adeguati.
  • con chi andare: Trekking Italia, Trekking GR20 Nord-Sud in 10 giorni con accompagnatore dall’Italia e trasporto bagagli. Prezzi a partire da 750,00 € incluso passaggio dall’Italia.
Bavella GR20
Laghetti Alpi Corse